Alimentazione News

Colesterolo: le uova non lo aumentano

Ago 04, 2015 Stefania Del Principe

Le uova non aumentano il colesterolo, neppure se consumate in abbondanza. Un nuovo studio riabilita le uova, liberandole dalla falsa credenza che facciano aumentare il colesterolo

SYDNEY – I ricercatori dell’Università di Sidney hanno definitivamente riabilitato le uova: non fanno aumentare il colesterolo – neanche se mangiate in grandi quantità.

FINE – Quella dei ricercatori australiani è la ricerca che dovrebbe mettere la parola fine sulla diatriba sempre accesa su colesterolo, il suo (dubbio) ruolo nella salute e la possibilità che questo, alla fine, non sia così dannoso come si crede.

PER TUTTI – Secondo quanto si legge sull’American Journal of Clinical Nutrition, su cui è stato pubblicato lo studio, non farebbero male. Neanche alle persone ad alto rischio di malattie cardiache, con diabete di tipo 2 e neanche se mangiate in grandi quantità. Se dunque non si hanno remore etiche nei confronti degli alimenti di origine animale, secondo questo studio si possono tranquillamente mangiare uova.

[lm&sdp]