Alimentazione Fai da te In evidenza Ricette

Tofu, prova con il fai da te

ago 14, 2016 lm&sdp

TOFU, ADATTO AI VEGETARIANI, RICCHISSIMO DI VIRTU’ NUTRITIVE

Vi piacerebbe preparare un ottimo tofu casalingo? Forse non lo sapevate ma la procedura è semplicissima e si preparara davvero in pochissimo tempo.

Il tofu è ricco di sostanze nutritive. Ecco cosa quali preziosi elementi si trovano in 100gr di prodotto:

Proteine 9,3
Calcio 134 mg
Fosforo 105 mg
Ferro 3,9 mg
Vitamina B1 0,02 mg
Vitamina B2 0,02 mg
Vitamina B3 0,37 mg
Sodio 6 mg
Lipidi 5,1
Glucidi 2,6

Allora, cosa state aspettando? Correte in cucina munitevi dei seguenti ingredienti:

[Ricetta del Tofu fatto in casa]

– 600g di fagioli di soia

– 1 cucchiaio di Nigari (cloruro di magnesio)

Oppure

– 250ml di succo di limone

 

 PREPARALO COSI’

1. Pulire i semi di soia e e metterli in ammollo in acqua (2700ml) per circa 6 ore in estate, quando la temperatura ambiente è al di sopra di 26° C (80° F), o circa 12 ore in inverno. Se si vuole abbreviare il tempo, può essere adoperata l’acqua calda. Risciacquare a bagno i semi di soia e l’acqua di scolo.

2. Porre nel mixer con 4200ml con acqua.

3. Usare un panno di lino o cotone per filtrare il latte di soia.

4. Cuocere il latte di soia in una pentola a fuoco medio per circa 10 minuti fino a quando il profumo diviene intenso. Mettere a fiamma bassa e continuare a cuocere fino al punto d’ebollizione.Dopo l’ebollizione, fate sobbollire per 10 minuti a fuoco basso. Se il latte di soia è cucinato bene, il tofu conserva tutto il suo aroma.

5. Attendere il raffreddamento a 40° e versare velocemente il cloruro di magnesio diluito in un po’ di  acqua, avendo cura di mescolare bene.

6. Attendete un quarto d’ora, quindi rompete ora la cagliata delicatamente in pezzi e mettetelo in uno stampo foderato con un panno di cotone o uno strofincaccio a trama finissima. Coprire la parte superiore del tofu con il panno e mettere un coperchio. Collocare oggetti pesanti, del peso di circa 1,5 kg, sulla parte superiore del coperchio per tenerlo premuto per circa 30 minuti in maniera tale che il tofu elimini tutta l’acqua.

La morbidezza del tofu dipende anche dal peso: per 25 minuti  il tofu rimane morbido, 35-40 minuti è un po’ più duro, e in 30 minuti diviene nè troppo mobido nè troppo duro).

[NATURALIA.NET]