Ricette

Sformato di riso ripieno di funghi, con salsina di fagiolini e patate

ago 24, 2015 lm&sdp

Un piatto insolito, pieno di gusto che senz’altro stupirà i vostri ospiti. E’ una ricetta economica perchè si utilizza il riso avanzato del pranzo o del giorno prima. La preparazione è molto semplice e veloce.

SFORMATO DI RISO, INGREDIENTI

400 g di risotto ai funghi o alla milanese già pronto

2 uova intere

200 g di patate

150 g di fagiolini

200 g di funghi champignon ( o altri di proprio gradimento)

400 ml di panna fresca

Noce moscata

Sale, pepe,aglio, prezzemolo, farin

Olio extravergine di oliva

Parmigiano

 

PREPARAZIONE

1 CUOCI LE VERDURE – Per prima cosa fai lessare le patate o cuocile al vapore fino a che non diventino morbide. Fai la stessa cosa con i fagiolini.

2 PREPARA FUNGHI E SALSA – A parte, taglia a fettine sottili i funghi e salali leggermente. riponili in una ciotola e nel frattempo prepara la salsa: fai scaldare un poco di olio extravergine di oliva, insieme a uno spicchio di aglio. Aggiungi la panna, un po’ di noce moscata e un trito di prezzemolo fresco. Versa i funghi e cuoci il tutto per una decina di minuti a fuoco bassissimo.

3 FAI SALTARE LE VERDURE – In un piccolo wok, fai saltare le patate e i fagiolini tagliati a pezzetti con un poco di olio e aglio. Regola di sale e aggiungi un po’ di pepe. Versa il tutto nella sala alla panna e mescola, a fuoco spento.

4 PREPARA IL RISO – Metti il riso avanzato in una ciotola, aggiungi le uova, il sale e il parmigiano. Lavora molto bene con le mani, fino ad ottenere un composto semi solido.

5 UNISCI GLI INGREDIENTI – Versa pochissimo olio in sei cocottine in ceramica e ungile bene. Ricopri con una spolverata di farina. A questo punto aggiungi il composto di riso per metà contenitore, aggiungi un paio di cucchiai di salsa e, al di sopra, altro riso. Ripeti la stessa operazione per tutte le cocottine.

6 CUOCI IN FORNO – Cuoci in forno a 190 gradi per 10 minuti e fai grigliare fino a che non si formi una crosticina. Non cuocere troppo, altrimenti la salsa all’interno si asciugherà.