curcuma
Bellezza In evidenza

Schiarire e ringiovanire la pelle con la maschera alla curcuma

Ott 08, 2015 lm&sdp

Pochi ingredienti per una pelle luminosa, morbida e idratata.

Sono molti i fattori che portano a un aumento della pigmentazione – spesso non omeogeno – che conferisce alla pelle un aspetto “invecchiato”. Esiste un antico rimedio Indiano che aiuta a ringiovanire la pelle, eliminando alcune macchie dovute agli accumuli di melanina. Per preparalo, occorrono solamente tre ingredienti: miele, curcuma e latte.

Maschera alla curcuma fai da te

Miscela in una ciotolina un cucchiaino di curcuma, insieme a due cucchiai di latte fresco intero, due di farina di frumento integrale e uno di miele. Amalgama il tutto molto bene, aiutandoti con un cucchiaio di legno. A questo punto, applica la mistura ottenuta sulla pelle attraverso l’ausilio di un pennello per il trucco. Scegli quello che usi per il fard, purché siano a “pelo duro”. Lascia in posa 20 minuti, quindi risciacqua. Sentirai la pelle morbidissima, idratata e dal colorito decisamente più omogeneo.

Tips: usa soltanto latte crudo, non pastorizzato, che contenga ancora buone percentuali di panna. È questa che conferirà maggiore morbidezza alla pelle.

Aggiungi limone e farina di ceci, se hai la pelle grassa – Per le pelli più grasse, si può sostituire uno dei cucchiai di farina di frumento, con uno di farina di ceci o lenticchie. Alla mistura si possono aggiungere tre gocce di olio essenziale di limone. Attenzione però: questo olio essenziale, non è adatto se la pelle è molto sensibile o irritata.

Tips: i vegani possono sostituire il latte di mucca con quello di cocco, dalle virtù simili

Con la lavanda, rigeneri più velocemente la pelle – L’invecchiamento cutaneo, tra le altre cose, include un rallentato processo di rigenerazione cutanea. Per facilitarlo, ci viene in soccorso l’olio essenziale di lavanda, adatto anche a pelli più sensibili. Aggiungine 10 gocce alla mistura. Se hai anche qualche piccola ruga, puoi aggiungere anche l’olio essenziale di arancio e cipresso.

Sapevi che? In India, il giorno prima del matrimonio è consuetudine fare un impasto di limone e curcuma per schiarire la pelle? si ritene che aiuti anche a ridurre acne, cicatrici e la formazione dei peli nel viso.

[lm&sdp]