Benessere Mamme e Bambini

Paura, insicurezza e incubi. Ecco i fiori di Bach per il tuo bambino

lug 01, 2015 lm&sdp

I bambini hanno spesso emozioni per loro del tutto nuove e sconosciute. Imparare a gestirle e riconoscerle fa parte della crescita personale di ogni individuo. Esistono, tuttavia, rimedi naturali che possono aiutarli a vivere più serenamente rendendo più agevole il proprio cammino. Paure, incubi o incertezze della vita possono così diventare solo un vecchio ricordo.

PER APPRENSIONE E PAURE INGIUSTIFICATE USA IL MIMOLO GIALLO
Quella associata al mimolo giallo – O Mimulus – è una paura immotivata, quell’ansia a cui neppure un bambino sa dare un nome. Potrebbe avere paura di stare solo al buio, dei cani del vicino o del ragno sul muro. Non si tratta di vero e proprio terrore, problemi per cui andrebbero utilizzati rimedi diversi. Ma di una sorta di inquietudine interiore, non definita. In questo caso Mimulus, usato per tre mesi, può infondere coraggio anche ai bambini più apprensivi che non riescono a parlare con gli altri dei propri timori.

PER L’ANSIA DA SCUOLA, RED CHESTNUT E LARCH
Ci sono bambini che si svegliano agitati e in tensione per la scuola. Se alla radice del problema c’è l’ansia da separazione il rimedio ideale è Red Chestnut. Anche nei casi in cui il bambino abbia paura che accada qualcosa alle persone da cui si separano. Se il motivo per cui non vuole andare a scuola è per il terrore di essere deriso, allora alcune gocce di Larch possono fare la differenza. Il larice infonde coraggio, fiducia in se stessi ed elimina il senso di inferiorità.

SE GLI INCUBI NON MOLLANO, ASPEN LO AIUTA
Le foglie del pioppo tendono a tremare al minimo movimento, quasi come una paura lo avvolgesse silenziosamente. Ed è questo il rimedio principe per i bambini sensibili che spesso avvertono sentimenti e situazioni che non tutti percepiscono. Questa loro capacità di “sentire” spesso li porta ad avere paure ancestrali e incubi. Il pioppo tremulo lo aiuta a ritrovare la forza che è in lui, infondendogli coraggio e dandogli la possibilità di accettare il mondo dell’invisibile e dell’ignoto.

LA TIMIDEZZA E LA VERGOGNA SI VINCONO CON WATER VIOLET E CRAB APPLE
Water Violet è il rimedi giusto per il bambino che è estremamente riservato e tende a isolarsi. Forse un po’ per paura del rifiuto e in parte perché non si sente capito. Se invece tende ad avere vergogna di sé o del suo aspetto, quello che fa al caso suo è Crab Apple. Il melo selvatico lo aiuta ad accettarsi così com’è senza cercare soluzioni per essere diverso, migliore o più “pulito”. Se il bambino tende a colpevolizzarsi per quello che fa, è bene assumere, in associazione, anche Pine.

[lm&sdp]