Pastiglie fai da te per lavastoviglie
Fai da te In evidenza Vivere Green

Pastiglie fai da te per lavastoviglie

nov 30, 2015 lm&sdp

Se si vuole davvero mantenere un’ottima eco-condotta, la soluzione ideale è l’autoproduzione. È divertente, facile e spesso il tempo che si impiega è decisamente inferiore rispetto al recarsi presso il supermercato di zona.

Un altro lato positivo è che si può personalizzare al massimo un prodotto, producendolo secondo le proprie esigenze a costi di gran lunga ridotti.

Ci sono tantissimi modi per realizzare della pastiglie fai da te per lavastoviglie. Ecco il migliore.

Pastiglie fai da te per lavastoviglie, al limone

Ti occorrono soltanto tre ingredienti: 350 grammi di bicarbonato di sodio, 30ml (circa due cucchiai) di Marsiglia liquido e 30 gocce di olio essenziale di limone. Metti in una ciotolina in vetro il bicarbonato di sodio insieme al Marsiglia liquido. Devi formare una sorta di pasta. Se è troppo asciutta o troppo liquida regola di bicarbonato o sapone. Al termine, aggiungi le gocce di olio essenziale e mescola bene. Prendi degli stampini del ghiaccio in silicone e metti al loro interno l’impasto ottenuto. Lascia asciugare due o tre giorni fino a che le pastiglie non diventino dure. Toglile dagli stampini, riponili in una scatolina di cartone o un barattolo e usali all’occorrenza. Il costo medio della realizzazione è di circa 1,50 – 2 euro. Ed è sufficiente per molti lavaggi.

Tips: se non hai gli stampini in silicone per il ghiaccio puoi usare uno stampo da plum-cake. Dopo 24-48 ore, quando l’impasto sarà seccato, estrailo e taglialo a cubetti delle dimensioni desiderate.

Se preferisci il detersivo liquido per lavastoglie … – Se trovi più comodo utilizzare il detersivo liquido per la tua lavastoviglie, non devi far altro che aggiungere un po’ di acqua distillata alla preparazione precedente, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ovviamente oltre all’olio essenziale di limone, dall’azione sgrassante, puoi aggiungere anche altri aromi di tuo gradimento. Prova con pompelmo e bergamotto.

Tips: Rendi le tue stoviglie più brillanti aggiungendo il brillantante: miscela 75g di acido citrico in 500ml di acqua distillata e 10 gocce di olio essenziale di limone.

Pastiglie fai da te per lavastoviglie al borace – Ecco un metodo più inusuale, ma molto valido. Ti occorrono: 2 tazze di borace, 2 tazze di bicarbonato di sodio, olio essenziale di limone o succo di limone, ½ tazza di sale e ½ tazza di aceto. Miscela tutti gli ingredienti e, per ultimo, l’aceto. Noterai che reagisce con il bicarbonato frizzando un po’. Ma niente paura, versa tutto negli stampini e attendi 48 ore, come nelle tabs precedenti.

[lm&sdp]