caramelle balsamiche fai da te
Alimentazione Fai da te In evidenza

Mal di gola? Prova con le caramelle balsamiche fai da te

gen 12, 2015 lm&sdp

Con erbe o decotti. Le prepari in tempi brevissimi, sono economiche e gustose.

I primi freddi sono arrivati? Se raffreddore, mal di gola e sindromi influenzali sono alle porte meglio correre ai ripari. In commercio esistono molti prodotti, più o meno validi. Ma è molto raro trovare qualcosa che sia naturale al 100%, preparato solo con ingredienti selezionati. Le caramelle fai da te sono semplici e veloci da preparare, e ricchissime di gusto.

Pochi ingredienti per la caramelle balsamiche fai da te – Occorrono solo alcune erbe, miele o zucchero. Nient’altro. Puoi scegliere tra quelle a base di sciroppi naturali, miele alla propoli, zucchero di canna o oli essenziali.

Piccanti, per eliminare anche il catarro – Il sapore piccante è un ottimo rimedio per tosse e catarro. Prepara un decotto a base di radice di zenzero, cannella e bacche di sambuco. Decuoci per circa mezz’ora, quindi lascia riposare dieci minuti e filtra bene. A questo punto, prendi una tazza di miele, in cui avrai miscelato un po’ di peperoncino in polvere (a seconda della sensibilità individuale). Miscela il decotto con il miele e fallo arrivare a una temperatura di 300 gradi. Mescola molto bene per evitare che il miele bruci. Spegni il fuoco e aggiungi alcune gocce di olio essenziale di pino silvestre e di eucalipto e versa la miscela negli stampini individuali.

Tips: se le caramelle si attaccano una con l’altra ricoprile con la polvere di corteccia di olmo rosso o zafferano

Caramelle balsamiche alla menta miele di timo – Fai scaldare 180 grammi di zucchero insieme a tre cucchiai di infuso alla menta. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungi dello sciroppo alla menta naturale. Cuoci ancora un po’, quindi spegni il fuoco e aggiungi alcune gocce di olio essenziale di menta. Versa negli stampini precedentemente oliati con l’olio di cocco e, in ognuna, aggiungi al centro la punta di un cucchiaino di miele di timo o eucalipto. A differenza della preparazione precedente, il miele non è sottoposto ad alte temperature quindi non si rovina.

 Caramelle balsamiche alla propoli – Miscela 8 cucchiai di acqua con 12 di zucchero Panela e 2 di succo di limone. Scalda a bagnomaria e, quando saranno ben sciolti e leggermente caramellate, spegni il fuoco e aggiungi 30 gocce di tintura di propoli. Fai attenzione perché potrebbe schizzare. Mescola bene, quindi versa negli stampi individuali senza riempirli totalmente. Al centro di ogni “caramella” aggiungi la punta di un cucchiaino di miele di propoli.

[lm&sdp]