forfora
Bellezza Benessere In evidenza

Forfora e dermatite seborroica, guariscila con il miele

set 30, 2016 lm&sdp

La maschera per capelli tutta naturale che elimina forfora e dermatite seborroica. Provare per credere.

Spesso gli elementi naturali, usati tal quali, sono enormemente più efficaci dei farmaci che si trovano in commercio. Compresi quelli “alternativi”. È il caso del miele che – studi scientifici alla mano – ha mostrato di avere un’efficacia superiore ai rimedi “classici”.

Riduzione della forfora e del prurito

Secondo uno studio pubblicato recentemente sull’European Journal of Medical, l’applicazione topica di una semplice mistura di miele e acqua calda (90%) ridurrebbe efficacemente il problema della dermatite seborroica e forfora ad essa correlata.

Durante lo studio, sono stati presi in esame volontari di età compresa fra i 15 e i 60 anni che presentavano prurito, desquamazione e perdita di capelli. Ogni giorno avevano il compito di applicare il miele sul cuoio capelluto, lasciandolo agire per tre ore prima del risciacquo. Il trattamento è durato un mese.

I primi risultati dopo una settimana – Dopo una settimana i volontari si consideravano soddisfatti della cura: «ll prurito è notevolmente diminuito in un primo momento e in seguito, entro una settimana, è scomparso del tutto. Le lesioni cutanee sono guarite e sono scomparse completamente entro due settimane. È stato evidenziato un miglioramento soggettivo nella perdita di capelli», spiegano i ricercatori.

Il segreto è l’effetto antiinfiammatorio – Il motivo della sua efficacia è dovuto al fatto che il miele possiede un eccellente effetto antinfiammatorio, antibiotico e antifungino unito all’azione cicatrizzante della cute.

Tips: anche l’aceto di mele è un eccellente antiforfora naturale, utile in caso di forfora grassa. Meglio ancora se abbinato a un po’ di polvere curcuma (da non usare sui capelli bianchi o molto chiari).

Prova la maschera per capelli al miele e yogurt – Se vuoi ottenere un eccellente rimedio antiforfora, prova a realizzare questa maschera. È facile, efficace e veloce.
Miscela in una ciotolina, 2 cucchiai di miele, con uno di yogurt bianco senza zucchero, un cucchiaino di argilla montmorillonite o rassoul, un cucchiaino di olio di cocco e un cucchiaio di limone. Mescola bene il tutto e, al termine, unisci alcune gocce di olio essenziale di tea tree, neem e lavanda.

Tips: se non hai a disposizione l’argilla o, semplicemente, non ti piace aggiungerla alla tua maschera, puoi sostituirla con la polvere di avena, meglio se in forma colloidale.