gel ai semi di lino
Bellezza In evidenza

Capelli lucidi e belli, con il gel ai semi di lino

ott 23, 2015 lm&sdp

Prova il gel ai semi di lino  fai da te. Avrai capelli più lucidi e forti, senza doppie punte.

Quando si usa il gel, si sa: prima o poi i capelli si rovinano e tendono a spezzarsi più facilmente. Ma esiste un gel completamente naturale – ed economico – che permette di migliorare la salute e l’aspetto dei capelli, senza appesantirli. L’ingrediente principale sono i semi di lino, ricchissimi di acidi grassi essenziali che nutrono il capelli in profondità.

Ricetta per il gel ai semi di lino – Occorrono davvero pochissimi ingredienti: 30 grammi di semi di lino, 200ml di acqua e alcune gocce di olio essenziale di ylang ylang. Quest’ultimo, oltre a prevenire l’incanutimento dei capelli, conferirà un’ottima profumazione.
Per preparare il gel devi mettere i semi di lino in un piccolo panno o, ancor meglio, in un colino chiuso. Tipo quelli che si utilizzano per la preparazione delle tisane. Ponilo in un pentolino con i 200ml di acqua e portala a ebollizione. Come potrai vedere, dopo alcuni minuti l’acqua si addenserà formando una sorta di gel. Più la cottura sarà prolungata, maggiore sarà la densità del gel e il suo potere curativo.

Tips: Trattandosi di un prodotto naturale al 100%, la sua conservabilità è limitata. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di benzoino e incenso per aumentare il tempo di conservazione, senza l’utilizzo di sostanze chimiche come l’acido benzoico.

Se vuoi donare i riflessi rossi ai tuoi capelli – Se ti piacciono i riflessi rossi, puoi preparare un gel ai semi di lino con il karkadè. Al posto dell’acqua normale, usa 200ml di infuso di ibisco. Devi però avere l’accortezza di usare i fiori interi per ottenere un effetto migliore.

Tips: se hai i capelli fragili, aggiungi al gel di semi di lino anche alcune gocce di olio essenziale di rosmarino

Con miele e olio di cocco per i ricci ribelli – Per ottenere un effetto fissativo “forte” puoi fare una piccola variante alla ricetta di base. Dopo aver preparato il gel aggiungi mezzo cucchiaino di olio di cocco, 5 gocce di glicerina vegetale e la punta di un cucchiaino di miele. Mescola molto bene e applicalo sui capelli umidi. Attenzione a non superare le dosi indicate per evitare l’effetto “appiccicaticcio”.

[lm&sdp]